Citazione:
Originalmente inviato da liftbag E' il principio dei muticotteri. Le eliche controrotanti servono a neutralizzare le coppie in modo che non ruoti, esattamente come nei coassiali. Se è questo a cui ti riferivi.
Quando dai timone, una coppia di eliche diminuisce i giri ed una coppia li aumenta. Le coppie uguali sono agli antipodi. Quindi la risultante di spinta rimane invariata, ma si genera una coppia che fa ruotare il velivolo sull'asse Z nel senso inverso a quello dei rotori con più giri, proprio come nei coassiali. |
Grazie lift.
Magari ti può interessare questo:
http://www.sal.tkk.fi/publications/pdf-files/eluu11.pdf.
Forse troppo analitico ma esaustivo.
La mia critica era al numero di eliche diverse: perché 4 e non solo 2?
W-CW W-CCW-B-CW-B-CCW....
Un vero casino....
Molto meglio tutte dello stesso colore 2 CW e 2 CCW (risparmio in produzione)
e magari un bel 'leddone' sulla coda (0.25$ con cabling....)