Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 maggio 12, 07:12   #901 (permalink)  Top
paolo1957
User
 
L'avatar di paolo1957
 
Data registr.: 28-03-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.507
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
E' il principio dei muticotteri. Le eliche controrotanti servono a neutralizzare le coppie in modo che non ruoti, esattamente come nei coassiali. Se è questo a cui ti riferivi.

Quando dai timone, una coppia di eliche diminuisce i giri ed una coppia li aumenta. Le coppie uguali sono agli antipodi. Quindi la risultante di spinta rimane invariata, ma si genera una coppia che fa ruotare il velivolo sull'asse Z nel senso inverso a quello dei rotori con più giri, proprio come nei coassiali.
Grazie lift.
Magari ti può interessare questo: http://www.sal.tkk.fi/publications/pdf-files/eluu11.pdf.
Forse troppo analitico ma esaustivo.

La mia critica era al numero di eliche diverse: perché 4 e non solo 2?
W-CW W-CCW-B-CW-B-CCW....
Un vero casino....
Molto meglio tutte dello stesso colore 2 CW e 2 CCW (risparmio in produzione)
e magari un bel 'leddone' sulla coda (0.25$ con cabling....)
paolo1957 non è collegato   Rispondi citando