Discussione: Consigli caleb f5b
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Vecchio 26 maggio 12, 06:52   #3 (permalink)  Top
Clabe
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Originalmente inviato da Assodipicche Visualizza messaggio
Ciao a tutti,


Oggi ho finalmente rivolato il mio caleb, riparato dopo in incidente avvenuto ben 6 anni fa. La riparazione è perfetta, il cg è a posto e il modello è ancora in forma nonostante l'etá.
Per chi non conoscesse il caleb è un hotliner tutto fibra da 2 mt, diciamo una versione un po' più aliantistica del blade. Il problema è che il mio non ha i FLap, per cui l'atterraggio è sempre un'impresa.
Vorrei provare lo splitting degli alettoni, ma non so bene se è meglio usarli come flapperoni (in giù) oppure come diruttori (in su).
Inoltre, non avendo il comando del direzionale, mi consigliate di usare alettoni differenziali? Se si, da che settaggio partireste?
Grazie in anticipo
Differenziale si 60-40 per cominciare soprattutto in termica, quando fai un tonneax se nell'inizio della rotazione la fusoliera si alza vuol dire che va aumentato se si abbassa vuol dire che è troppo poi sono gusti personali. Per frenare assolutamente alettoni su più possibile e compensazione sul cabra q.b. Ricordati che va provata in quota. Come flapperoni possono essere utile per rallentare il volo in termica ma non li abbassare più di 2mm.
Claudio
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