Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 maggio 12, 18:07   #14575 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
Lift ma possibile che le vibrazioni sono dovute dai giochi assiali dei servi? Su tutti e tre i servi ho giochi di 1- 1,5 mm e ho notato che si puo regolare il gioco con un mini dado vicino al cuscinetto del servo, che dici vado a stringere oppure bisogna lascire cosi per non comprimere troppo i cuscinetti?.


Ciao
Comunque bisogna distinguere tra vibrazioni e tremori/traballamenti.

Le vibrazioni spesso sono invisibili, oppure segnalate dalla pinna di coda che vibra visibilmente. Si sentono però al tatto tendendo l'eli in mano col rotore in moto.
Queste sono causate da qualcosa di sbilanciato che ruota velocemente, quindi pale, albero, motore, spindle storto, oppure ruotino di coda sbilanciato o asse del motore di coda storto.

I traballamenti invece sono ben visibili perché l'eli si scuote.
Le cause in questo caso sono appunto i giochi nella trasmissione dei comandi, quindi tutti i giochi sui pushrod e sui link, nel piatto, il gioco assiale dell'albero ed ovviamente anche la meccanica dei servi.

Recuperare il gioco nella madrevite del servo è una cosa utile, ma bisogna prestare attenzione alla salute dei cuscinetti. Spesso, quando mi accorgo che un servo ha del gioco eccessivo, trovo che uno o entrambi i cuscinetti sono andati. Non c'è soltanto gioco assiale, ma la madrevite si può muovere lateralmente perché la ralla interna del cuscinetto non sta più in sede perché ha perso lo spaziatore delle sfere ed anche qualche sfera.
In questo caso bisognerebbe sostituire il cuscinetto, prelevandolo da qualche servo rotto oppure dal dispositivo antistappamento del motorino di coda del 120SR, ma vale la pena?
C'è anche un'altro tipo di gioco che ha poche soluzioni (una era stata postata su questo club): il gioco dell'equipaggio mobile in nylon sulla madrevite. Se l'attacco del servo bascula molto sulla vite, significa che il foro filettato si è usurato e, a meno di complicatissime applicazioni di cianoacrilica, quel gioco non lo recuperi.
liftbag non è collegato   Rispondi citando