Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Ciao Paolo,
intanto condoglianze per il tuo piccolo.....
ieri ho rimosso tutti i FET dall'XP-3A e li ho rimpiazzati con quelli nuovi, sempre i più potenti ma non piggy, ho fatto un volo di test con una batteria da 300 mha e tutto bene, poi mi sono detto ora lo provo con la 550, accendo in modalità OFF e do gas, il motore parte raggiunge il 100% (avevo la curva piatta per l'HP03S) e poi puf si spegne.
Ora fa come prima tenta di avviarsi e si ferma, si avvia e si ferma, cosa succede? Sai spiegarmi questa cosa?
P.S.
Con la 550 effettivamente il motore frullava da paura prima di spegnersi... |
Se non si è danneggiato un fet, hai già provato a ridurre il valore di Startup Power?
Ma quindi, ora anche con la 300 non parte?
Sempre se non hai un fet danneggiato, prova pure a riflasharlo con la versione 2.4.
Con la 3.4 hanno risolto il problema dell'avvio a razzo del motore, addolcendo la routine di startup, ma ho l'impressione che questa cosa abbia reso più critico l'avvio dei motori. Anche con i miei, saltuariamente l'avvio fallisce, anche se la cosa non è sistematica.
Infine un consiglio. Quando il motore tenta di avviarsi senza riuscirci, attendi una decina di secondi prima di riprovarci, soprattutto con l'XP-3A.
La prima fase del processo di avvio è molto critica e nel motore e nei fet scorre molta corrente. Ripetuti tentativi di avvio infruttuosi accrescono il surriscaldamento dei fet e quelli dell'XP-3A non hanno una gran tolleranza al surriscaldamento.
Io ho bruciato tutti i fet di un XP-3A di coda per ben due volte, e per colpa dell'XP-12A a superfet che non riusciva ad avviare il TA915. Tentavo l'avvio senza riuscirci e ritentavo a ripetizione, poi ad un certo punto i fet dell'esc di coda hanno mandato odore e poi si sono bruciati. Anche l'HP03T di coda era bollente.
Quindi, anche se l'esc non ha problemi, non è bene tentare una serie di avvii ravvicinati.