Un annetto fa ho assistito, qui da noi, a vari smadonnamenti di tre amici (gente che smanetta sui motori da venticinque anni, non pivelli di primo pelo) che hanno acquistato tutti insieme tre Mintor 37 (quelli col carburatore laterale). Tutti e tre con un minimo estremamente irregolare e con un passaggio min-max pressoché impossibile da mettere a punto. Il minimo mai sotto i 2600-2700 giri, anche se in fabbrica rispondevano che i 1400-1600 dovevano essere la norma. Spesi soldi per le eliche in carbonio consigliate dal produttore, rispedito uno dei motori due volte presso la fabbrica per un check up ma sempre riconsegnato garantendo che era stato provato al banco senza trovare malfunzionamenti di sorta... Il risultato è che il rivenditore ha ripreso indietro i motori dai clienti restituendo loro il denaro ed ha fatto un viaggio sino in Lombardia per verificare "de visu" se i pallonari risiedevano a Bergamo o a Livorno. Alla fine si è sentito dire che quel comportamento "è una caratteristica del motore"...
Wow... customer care sopraffino...