Citazione:
Originalmente inviato da scraaat beh dalla tua descrizione mi confondo un po perche i miei freni alari le includono entrambe. Diciamo che in ogni semiala c'e' un meccanismo a scomparsa che prevede due doppie lame di alluminio una di fronte all'altra che quando tiri il tondino salgono in verticale formando un muro aerodinamico.
Da come e' fatto non c'e spazio per i servi dentro l'ala, dovrei farlo io ed e' escluso dato che non e' previsto nel progetto e non voglio danneggiare l'ala.
COme dicevo, i due tondini finiscono in fusoliera quasi paralleli alla baionetta delle ali pertanto sono abbastanza distanti dal gruppo servi |
Guarda qui, una foto meglio di mille parole..
Sistema vecchio (si usava quando i servi non erano economici) , con pro e contro.
Servo al centro, che tira o spinge i due tondini...
Sistema meccanico, una rogna da regolare.. se un ala si dovesse leggermente sfilare (un paio di mm) il freno salirebbe....
L'altro sistema prevede invece di 1, , ben 2 servi in fuso, collegati con una Y che fa reverse e zero regolabile (con potenziometro) uno per ogni tondino, oppure direttamente alla radio sacrificando un canale.
Il sistema in ala è il migliore dato che non ci sono ammenicoli che spuntano, alla fine si tratta di tagliare un quadrato di 35x35mm con un lato in linea con l'asta, tagliare la stessa, incollare una piastrina di betulla da 2 o uno strato di carbonio, incollare il servo e collegare con bloccabarre l'asta alla squadretta del servo, leggermente piu laborioso, ma alla fine ripaga.