Discussione: TRex 50 Gasser
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 maggio 12, 21:54   #1085 (permalink)  Top
spfly
User
 
Data registr.: 31-03-2012
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 18
Salve a tutti, è da qualche settimana che ho ripreso a sperimentare la modifica sul mio TT 53 RL dopo la sostituzione dell'intero gruppo termico e della biella (il nuovo cilindro comunque è diverso dall'originale, quindi esistono due versioni). Ho fatto girare inizialmente il motore a terra per circa 1,5 litri di miscela al 10%, poi ho continuato per altri 2 litri sempre al 10% in hovering e solo ultimamente un pò di volato. Inizialmente ho girato con l'olio che avevo, il Castrol Power 1 TTS, ma non c'è stato verso di trovare una corretta carburazione, esattamente come prima della rottura della volta scorsa, o troppo grasso e quindi irregolare, o magro che, andava si una meraviglia ma le temperature salivano alle stelle, anche oltre 180° se non mi fermavo, e la fumosità allo scarico diventava pressochè nulla. Prima di fare danni quindi, ho voluto procurarmi e tentare col Motul 800 e già è diventata tutta un'altra storia, ora regge molto meglio la carburazione grassa, fumosità sempre ben visibile e temperature sicuramente meglio delle precedenti ma che non mi convincono ancora del tutto e spiegherò il perchè: Avevo regolato la carburazione più grassa che si può, e per prudenza facevo girare il motore tra i 13000 ed i 14000 giri, miscela sempre al 10%, e temeperature misurate a terra dopo brevi sessioni di hovering o volato sempre intorno ai 140~145 gradi (temperatura ambiente 15 circa). Temperature magari accettabili, ma che poi, smagrendo un altro pò ed alzando il regime di rotazione salgono ben oltre i 150°. Mi sono preso allora la briga di modificare il supporto del sensore di giri e farlo con un sistema di regolazione più agevole in modo da poter provare diverse fasature di anticipo in maniera immediata durante le prove senza neppure spegnere il motore. Ebbene, anticipando o ritardando la situazione non fa altro che peggiorare, sia come rendimento che per quanto riguarda le temperature, e questo va anche a confermare che l'anticipo iniziale fosse già corretto. Come mai quindi registro queste temperature relativamente alte a differenza di molti di voi? Vorrei scendere un pò con la percentuale di olio, magari all'8, e vedere come si comporta... pensavo che magari, sebbene ci sarebbe meno olio, la miscela diventi più "digeribile" e la potrei ingrassare ulteriormente. E' consigliabile scendere all'8% dopo circa 3,5 litri di rodaggio? Appena mi è possibile comunque voglio postare un video di come gira e sapere cosa ve ne pare... Mi scuso se come al solito mi sono dilungato troppo!
spfly non è collegato   Rispondi citando