Secondo me il problema è più legato alla concezione stessa della trasmissione negli automodelli , non puoi fare una macchina da pista con 2 soli differenziali , cioè col palo centrale , in curva ogni ruota ha la sua velocità e se il differenziale permette la differenza sul solito treno non c'è niente che lo permetta tra anteriore e posteriore col risultato che la macchina è in continuo attrito .
Le cinghie con la loro elasticità permettono un'intervento più graduale e meno brusco della potenza ed in parte mitigano l' effetto sgommata , vedi le Rally game o le 1/8 onroad .
Per il discorso attrito non saprei che dirti dato che la macchina che ha il record di velocità mondiale è su trasmissione tc4.............è anche un discorso di modulo di riduzione.........
Nei fuoristrada si è cercato questo effetto volutamente : Mugen Overdrive , tutti i piloti che l'hanno provata sono concordi sul fatto che la macchina diventa più semplice da guidare , i TOP non la usano perchè hanno talmente tanta sensibilità che guidano bene lo stesso guadagnando in scorrevolezza
( ma queste sono grosse e pesanti 1/8 )