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Vecchio 24 maggio 12, 00:45   #14 (permalink)  Top
MiniG
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Il reale problema del cardano non è molto semplice da spiegare, il concetto è quello di "risonanza meccanica", pressapoco la cosa funziona cosi': ad elevate velocità di rotazione il cardano raggiunge un limite meccanico per cui ( e qui vogliate scusarmi il gioco di parole) la meccanica della trasmissione rimane "legata", in pratica nn riesce piu' a scaricare completamente tutti i giri a disposizione ma li assorbe . Questa cosa avviene nei modelli piu' che nelle auto in scala reale date le prestazioni vs. misure delle meccaniche coinvolte. Se attualmente si preferisce l'uso della cinghia è perchè ad elevati regimi di rotazione la cinghia raggiunge delle velocità tali che risultano praticamente ad attrito zero , cosa invece opposta nei modelli cardanici.
in pratica si puo' sostenere che l'elevata scorrevolezza che si riscontra nelle cardaniche nei tratti piu' tecnici ( e lenti) la si trova nelle meccaniche a cinghie alle alte velocità. Viceversa, l'impressione di attrito che si riscontra alle basse velocità una macchina con le cinghie invece lo si riscontra ad elevati regimi di rotazioni nelle cardaniche.( m a a ragion di fatto è molto peggio che 'effetto cinghia) Da qui il motivo per cui sono state mollate.
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Ultima modifica di MiniG : 24 maggio 12 alle ore 00:52
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