Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 maggio 12, 22:37   #39 (permalink)  Top
Pecetta
User

L'avatar di Pecetta

Data registr.: 04-01-2012
Citazione:
Originalmente inviato da -RsX- Visualizza messaggio
Alla fine hai scelto la prima soluzione più semplice, sono contento che funzioni
Ah, era la più semplice?

Citazione:
invece per il fatto di proteggere i led dalla parte del - (o del + come dicevi qualche post fa), è assolutamente indifferente l'ordine di connessione dei componenti in serie
o metti la resistenza sopra il led, o la resistenza sotto, le cadute di tensione non cambieranno su resistenza e led e soprattutto la corrente che scorrerà in essi sarà la stessa
Ribadisco che alla fine ho dovuto mettere le resistenze prima di tutti e due i - dei due led, perché altrimenti quello 'sprotetto' saltava sempre.
Altrettanto ho scelto di saldare la resistenza prima del led perché così ero anche più sicuro di non confondermi con le due linguette.

Citazione:
la resistenza viola, marrone, arancio mi sembra piuttosto improbabile, corrisponde a 71K ohm
più verosimilmente è una giallo, viola, marrone che corrisponde ad una 470ohm
Sisì! Adesso che me lo ricordi è una resistenza da 470 Ohm, ma a me il colore giallo da dell'arancione...chissà!

Huh, però adesso che rileggo tutto noto anche che si è detto di proteggere i led dalle inversioni di corrente con dei diodi raddrizzanti e c'è anche una sigla: 1N4007...
Non è che mi suggeriresti la posizione adatta (ed il numero di quanti ce ne vegliono) sul mio disegno così poi ce li metto???

Bye