Scusate se mi intrometto, ma l'ho proprio provato "a naso" la settimana scorsa su un piccolo CAP232... che sto' tentando di distruggere
Volevo giusto capire la possibilità/utilità d'uso di configurazioni flaperon/spoileron su un acro, nel tentativo di fare una discesa ed un avvicinamento il piu' regolare possibile in atterraggio (o per passaggi radenti) e ho osservato che:
- Flap abbassati (alettoni giu' di 10° circa): piccola riduzione di velocità, assetto cabrato, modello predisposto a scampanare (delfinare) parecchio (atterraggi da schifo
)
- Spoiler alzati (alettoni sù di 10° circa): piccola riduzione di velocità, assetto praticamente neutro, il modello regolando solo il gas ed un minimo di cabra tiene facilmente una buona traiettoria di discesa con fusoliera parallela al suolo, atterraggio molto dolce (specie con il carrello biciclo dove occorre abbassare la coda con il cabra appena toccato terra).
Queste le mie "sperimentazioni", poi i piu' esperti mi cazzieranno se ho detto delle "sonore belinate"
Ciao