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Vecchio 23 maggio 12, 12:03   #632 (permalink)  Top
milan
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Originalmente inviato da incramet Visualizza messaggio
Quindi se un modello offre maggiore resistenza al moto non dovrebbe alterare la curva di rendimento? e quindi potrei trovarimi in un punto specifico della curva di rendimento? è così che dovrebbe accadere?

Luigi
Se invece dell'elica, per sollevare un modello, avessi un qualunque sistema meccanico, non ti verrebbe mai l'idea che il modello possa modificare il rendimento del mezzo di sollevamento, cosi' l'elica a P.V. SE adegua il suo funzionamento alle condizioni di volo deve avere il suo rendimento ottimale, che vada piano o che vada veloce.
Se il rendimento sarà elevato, saranno piu' bassi i consumi a parità di lavoro eseguito, quando gioco con le eliche utilizzo due programmini che sembrano sufficientemente realistici : Prop Calculator, che trovi qui :
Drive Calculator
Casualmente nel data base c'è una 14x7 , se ripeti i dati che hai rilevato vedrai che non sono lontani da quelli indicati dal programma , solo il valore del rendimento massimo è piu' alto.
L'altro è AeroDesign Propeller Selector di cui non riesco piu' ad aprire la pagina e non riesco a darti un link valido.
Con entrambi i programmini è molto facile vedere come il rendimento di un'elica a passo fisso, nelle varie velocità di volo, richieda una variazione di giri notevole per mantenere valori alti, ma non è detto che a quei giri sia disponibile la potenza necessaria.

Umberto
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