Citazione:
Originalmente inviato da incramet Quindi se un modello offre maggiore resistenza al moto non dovrebbe alterare la curva di rendimento? e quindi potrei trovarimi in un punto specifico della curva di rendimento? è così che dovrebbe accadere?
Luigi |
Se invece dell'elica, per sollevare un modello, avessi un qualunque sistema meccanico, non ti verrebbe mai l'idea che il modello possa modificare il rendimento del mezzo di sollevamento, cosi' l'elica a P.V. SE adegua il suo funzionamento alle condizioni di volo deve avere il suo rendimento ottimale, che vada piano o che vada veloce.
Se il rendimento sarà elevato, saranno piu' bassi i consumi a parità di lavoro eseguito, quando gioco con le eliche utilizzo due programmini che sembrano sufficientemente realistici : Prop Calculator, che trovi qui :
Drive Calculator
Casualmente nel data base c'è una 14x7 , se ripeti i dati che hai rilevato vedrai che non sono lontani da quelli indicati dal programma , solo il valore del rendimento massimo è piu' alto.
L'altro è AeroDesign Propeller Selector di cui non riesco piu' ad aprire la pagina e non riesco a darti un link valido.
Con entrambi i programmini è molto facile vedere come il rendimento di un'elica a passo fisso, nelle varie velocità di volo, richieda una variazione di giri notevole per mantenere valori alti, ma non è detto che a quei giri sia disponibile la potenza necessaria.
Umberto