Discussione: Persichello e dintorni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 maggio 12, 10:29   #2063 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da manciobis Visualizza messaggio
Domani a pranzo al campo Gaudio..........

Capelli d'angelo in brodo di tartaruga

Tartaruga ripiena di........

Tutto offerto dal Beppe

Prenotazioni aperte.......
Pregevole tentativo per tenere la discussione in prima pagina, anche l'idea di sostituire l'ormai sempre meno partecipe Siurpadrun con una tartaruga mi pare ben pensata.

Ma vediamo di spiegare da dove nasce la cosa.
Dietro casa mia c'è un piccola pozza d'acqua di mia proprietà in cui sono apparse, diversi anni fa, delle tartarughe arrivate attraverso il tubo che mi serve per far entrare, di tanto in tanto, l'acqua.
L'inverno siccitoso e la scarsità d'acqua nei laghi che alimentano il sistema di irrigazione della pianura padana, ha fatto scendere il livello dell'acqua al minimo possibile e mai prima raggiunto: si vedevano sporgere dalla superficie i dorsi dei pesci mentre le tartarughe riuscivano a nascondersi solo affondando nel fondo fangoso.
Un giorno ho avvistato una tartaruga che tentava di arrampicarsi sulla riva dopo essere strisciata sul fondo secco per una trentina di metri.
Ho pensato che cercasse acque migliori.
Poi, circa una settimana fa, in una roggia è stata fatta scendere dell'acqua, usando la turbina che serve per irrigare i campi, ho trasferito l'acqua nella fossa riportando il livello a valori quasi normali.
La brusca variazione di temperatura dell'acqua ha provocato la morte di diversi pesci che ancora resistevano nel fango.
Ieri, guardando fuori dalla finestra durante una telefonata, ho visto una delle tartarughe, sempre quella ?, che cercava un'apertura nella rete di recinzione decisa a cercare nuove acque.
Preso un secchio e messo un paio di guanti da lavoro, mi dicono che queste tartarughe acquatiche sono svelte di becco, ho preso la tartaruga, che si è invece tranquillamente ritirata nel guscio, e l'ho poi lasciata libera nel fosso da cui avevo prelevato l'acqua lasciandola arbitra del destino che aveva chiaramente mostrato di scegliere.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando