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Vecchio 22 maggio 12, 23:54   #4973 (permalink)  Top
liftbag
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Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
Se non ho preso un abbaglio l'elica che ha linkato liftbag è davvero particolare...funziona come quelle dei micro aerei tipo cessna e forse è più piatta...insomma tutta studiata per spingere la coda verso destra e come dice lui creare un flusso maggiore di aria che va sul motore raffreddandolo... Questo mi mette in moto delle idee fantastiche... Se fate attenzione negli heli veri i palini di coda si trovano proprio sulla sinistra...e quindi se un domani si dovesse installare una fuselage riproduttiva sarebbe un puntone in più vicina a rispecchiare il modello reale... Forse eliminerei la parte a punta...per essere più verosimile... sperando non rovini la sua azione...
Il ruotino originale E-flite è scandalosamente semplice, sembra disegnato da un bambino.
Il ruotino Plantraco è in realtà un elica traente, anziché spingente ed infatti se la si monta a destra pare montata al contrario. Inoltre si possono osservare variazioni di pitch, di curvatura e di radice su tutta la pala.
Sono silenziose, efficienti ed in grado di ottimizzare repentine variazioni di spinta, sono studiate davvero bene e Plantraco non è un ditta scarsa che fa modelli tanto al chilo, cercate su internet e vedrete che gioiellini ha a catalogo, e che costi!

Ad ogni modo, ogni elica ha un suo target di utilizzo e potrebbe anche essere che sul 120SR risulti scarsa.
Ma io non lo credo. Io credo che un mCP X brushless con rotore principale a 8000/9000 rpm sviluppi una coppia ben maggiore di quella del 120SR, soprattutto durante le variazioni di collettivo e ciclico combinate.
Beh, con un modello del genere, utilizzare un elica Plantraco al posto di un ruotino 120SR fa differenza come dal giorno alla notte, non c'è assolutamente paragone.

Se il mio 120SR fosse ancora funzionante, non solo avrei adottato quell'elica, ma avrei anche convertito la coda in brushless, probabilmente lasciando il motore principale a spazzole

Ci batto su questa elica, perché sono davvero curioso di sapere se sul 120SR è in grado di fare tanta differenza quanta ne fa sull'mCP X brushless.
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