Discussione: TRex 50 Gasser
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 maggio 12, 23:47   #1079 (permalink)  Top
style90.me
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da arnoldc47@libero.it Visualizza messaggio
Ciao Placido vorrei realizzare con l'aiuto di un mio amico meccanico il lavoro sulla testa tipo quello realizzato da te per diminuire il RDC. sai quanto era il RDC originale oppure quale è quello attuale? cosi per calcolarlo e realizzarlo sulla mio motore os91.Grazie
Il RDC di quella camera è di circa 12,5/1 (rapporto del volume totale, il che vuol dire RDC realmente più basso). Io ho realizzato tutto quel lavoro perchè, non avendo allora ancora scoperto le candele 1/4"32, ho dovuto rifilettare la testa a 10 mm. passo 1, e montare le candele utilizzate per i motori Zenoah. Adesso rifare il sottotesta e spianare la testata non ha senso in quanto non hai la necessità di montare quelle candele, avendo già le nostre piccole che si avvitano sullo stesso passo. Volendo abbassare il RDC, quindi, non devi fare altro che aumentare il volume della camera di scoppio che già hai. Per fare ciò puoi procedere in due modi: o ritornisci un pò tutta la camera, lasciando intatta la parte superiore da dove penetra la candela, aumentandone tutto il volume; oppure (che è il lavoro che ho fatto nella testa originale del Supertigre) tornendo un pò lo spigolo basso della testa (quello dove finisce lo squish) in modo da creare un secondo squish che parte da una profondità di circa 2 mm dalla parte interna dello squish originale e va a degradare a 0 mm. sulla parte piana della testata, fino a circa 2-2,5 mm dal bordo interno della canna cilindro. Quella parte che asporti crea un ulteriore volume della camera che abbassa il RDC. Torno a parlare del problema biella. Negli anni 70 comperai un motore (che ancora conservo intatto, non avendo fatto neanche 1 ora di rodaggio al banco) Fox 78 (mi piaceva averlo per le sue forme e perchè era un motore originale americano). Appena a casa cominciai a girarlo a mano con elica, e, con mio disappunto, notai che appena la biella girava il PMS dava un battito abbastanza evidente (sembrava sbiellato, ma il motore era nuovo di casa ed assolutamente intatto). Feci le mie rimostranze al negoziante che si mise in contatto con la casa madre, Risposta: una risata ed un "lo metta in moto e lo metta a regime che il battito scompare. Questi motori necessitano di una maggiore tolleranza a freddo per compensare le maggiori dilatazioni della testa di biella a caldo". Avevano ragione! Messo in moto e portato il motore un pò a regime il battito è scomparso e tutto è rientrato nella norma. Perchè ti ho scritto questa mia esperienza? Perchè penso che sui nostri motori (in special modo sugli OS che ritengo forse i migliori al mondo, quindi costruiti con i migliori materiali e con le minime tolleranze possibili) il tallone d'Achille non sia la bronzina di biella in quanto non in grado di resistere alle diverse sollecitazioni, quanto al fatto che il maggiore calore cui è sottoposto il motore comporta una maggiore dilatazione della bronzina, e da quì il grippaggio e la rottura. E' solo la mia teoria, e non la posso neanche dimostrare. Se avessi avuto sotto mano un OS 91 su cui lavorare ci avrei provato a vedere se questa teoria potesse essere giusta oppure no. Vedremo sul nuovo 91 gasser se sulla testa di biella sia stata montata la gabbia a rulli, ovvero se sia stata lasciata la bronzina. In quest'ultimo caso, allora, la nostra teoria potrebbe essere valida, e l'unica incognita potrebbe essere di quanto sia stata incrementata la tolleranza. Urca.. quanto mi sono dilungato.. Scusate.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando