Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 maggio 12, 00:14   #37 (permalink)  Top
Pecetta
User

L'avatar di Pecetta

Data registr.: 04-01-2012
Talking Funzionaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Funziona!

Però guardate bene l'attachment poiché per prima cosa è il mio riassunto (disegnato) e non vorrei aver fatto erroroni nel farlo e seconda cosa preciso assolutamnte che bisogna sempre proteggere il OGNI led dalla parte del - (meno) perché altrimenti il poverino salta e rilascia la classica 'spuza 'de brusaà' (significa 'puzza di bruciato' in varesott).
Sono sicuro di questa cosa perché prima di decidermi ad aggiungere la seconda resistenza ed insistendo con il disegno di prima ho fatto saltare due led.

Confermo i valori usati: 10uF e 25v per i condensatori e vi informo che le resistenze hanno le righe viola e marroncino/arancione (quelle del disegno sono diverse ma di grafico avevo solo quello e non posso farci altro).

Il risultato attuale è che i led non lampeggiano più eccetto quando alzo e riabbasso le ruote che prendono corrente sui binari, ma questo fenomeno avviene solo una volta e, oltre ad essere ben diverso da prima, è quasi irrilevante se paragonato al lampeggio intenso di prima.

Vi lascio l'attachment in modo da poter condividere con voi ed il Forum il risultato della fatica fatta insieme.

Grazie ancora a tutti!

Bye
Icone allegate
Domanda per chi ci capisce (corrente continua)-led-loco-giusto.jpg