Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 maggio 12, 23:10   #424 (permalink)  Top
casimiro73
User
 
L'avatar di casimiro73
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: bologna
Messaggi: 292
Ma......chissa'

Citazione:
Originalmente inviato da alce pallida Visualizza messaggio
Ok, ecco quello che sarà il mio modello.
Sono partito da un principio diverso da quello di Paolo e, anche se non così estremizzato,da quello di Sergio Rizzo. Non leggerezza in senso assoluto ma in senso di carico alare. Per diminuire il carico alare bisogna obbligatoriamente, se non si è così bravi a costruire leggerissimo come i suddetti Paolo e Sergio, aumentare la superfice alare. Ma le regole impongono max 60cm di apertura. E così la mia mente malsana ha partorito questo "coso" che ho battezzato (tutti i miei modelli hanno un nome con finale "us") Crocus.
Come si intravvede dalle foto non è ancora finito e quindi nessuna certezza, ma solo ipotesi: il peso superiore non permetterà le quote stratosferiche dei micromodelli, ma il basso carico alare (5.2/5.4 grammi/decimetro quadro) spero possano garantirmi una planata decorosa, specialmente in presenza di vento leggero.
Ho voluto seguire questa strada (maggior superfice) senza essere convinto che possa portare a dei risultati migliori, ma solo per sperimentare qualcosa di diverso dal solito.
Le misure sono: A A 47 cm. superfice circa 15 decimetri quadri, peso stimato in ordine di volo circa 80 gr. (salvo eventuale zavorra di centraggio non prevista, ma in questo caso il progettista andò stava?), ora sono a 72.5 .
L'altezza teorica penso non possa superare i 20/22 metri con la fionda da tre Kg. e quindi per ottenere i fatidici 60 secondi dovrei avere un rateo di discesa massimo di 0,38 m/sec, che credo, tutto sommato, raggiungibili. Ma questa è pura teoria, per ora solo numeri.
Quando senti partire i modelli del buon Rizzo, quando li senti fischiare e dopo un attimo non li vedi più, la tua teoria va a farsi benedire ! ! Ma almeno posso dire di aver provato una strada diversa. Vedremo.
Accetto tutte le vostre critiche costruttive e se non otterrò nessun risultato positivo, la chiamerò esperienza.
Buoni voli a tutti e morbidi atterraggi.

Alce
allora non sono l'unico "pazzo" ....giuro che non ho copiato anche perche il mio è un tuttala !!!! chiedo scusa di non averne mai finito uno .....ma questo si sta compiendo !!! adesso prego hobbyking per apparato rc......presto postero' foto del risultato finale ( chiedo scusa a dappo...e milan)
Icone allegate
"Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-img_0665-medium-.jpg  
casimiro73 non è collegato   Rispondi citando