Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 1 - se non hai una carrucola che gira su sfere (ed anche buona) hai l'attrito della stessa sul suo asse (e può essere tutt'altro che trascurabile).
2 - cosa metti come "peso campione", un pacco di pasta che ha una oscillazione di +/- 50 grammi rispetto al peso dichiarato? E se il peso campione non basta che fai, aggiungi una busta da 50 grammi di prosciutto?
E' chiaro che una misura la riesci a fare, ma l'errore non è certo di 5 grammi...
Fai prima a fare quello che ho fatto io quando mi è servita una misura più precisa: sono andato nella rosticceria sotto casa e mi sono fatto pesare l'oggetto con la loro bilanc
Carlo |
L'attrito della carrucola non è effettivamente trascurabile, io pensavo piu' a funlcro che a una carrucola, in effetti. Per quanto riguarda la pasta che io sappia il peso è preciso. NOn so che marca compri tu ma non mi è mai capitato di trovarmi un etto in più nel sacchetto.
Ad ogni modo è chiaro che una misura al centesimo di g non ce l'hai, ma piuttosto che nulla sai se l'ogetto pesa 4,5 / 5 etti o se pesa 1,2 / 1,250 kg....
Cmq hai ragione, meglio la rosticceria....