Allora la regola di regolazione della portata di una pistola, a prescindere che si stia spruzzando base all'acqua, poliretano, trasparente o altro è: Chiudere tutta la portata e aprirla di un giro e mezzo... Questa regola vale con tutti gli ugelli... Poi da di li ci si regola... Magari per una pistola economica un giro e mezzo risultera un po chiusa, per cui aprite ancora.. Io Non apro mai piu di 2 giri, anche quando vernicio cofani.. Aprire troppo la portata potrebbe aggravare sulla buccia finale della verniciatura.. Anche perche ricordate che meno prodotto usate, prima si asciuga, e meno spendete.. Fare grossi spessori serve a nulla... Un aplicazione piu sottile risulta in fine anche piu tenace contro le scheggiature da sassi ecc..
La pressione va regolata a secondo della pistola e della viscosità del prodotto, a dir la verita io non uso neanche il regolatore della pressione sulla pistola... Ho un regolatore che mi butta fuori 3 bar a monte della canna di aria.. Per il resto io mi regolo mettendo la mano davanti la pistola, ma per voi lo avete usatelo vi aiutera..
Comunque un consiglio utile per la verniciatura che posso darvi è di tenere una pressione leggermente alta portata un po chiusa e verniciare cosi.. Fregatevene se alla prima mano o anche alla seconda non e ancora coperto.. Andate con calma non caricate mai troppo... Rispettate i tempi di appassimento tra una mano e l'altra, cercate di essere piu omogenei possibile,prendete ad esempio una stampante da computer... Mani omogenee una sotto l'altra, mai accavallarle ne incrociarle.... Quando tutto e in copertura date la manina di rifinitura un po piu abbondante senza esagerare e avrete un buon risultato....
|