Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 maggio 12, 12:20   #627 (permalink)  Top
Rd-prop
User
 
L'avatar di Rd-prop
 
Data registr.: 14-05-2012
Residenza: Bologna
Messaggi: 25
Citazione:
Originalmente inviato da incramet Visualizza messaggio
Quindi se un modello offre maggiore resistenza al moto non dovrebbe alterare la curva di rendimento? e quindi potrei trovarimi in un punto specifico della curva di rendimento? è così che dovrebbe accadere?

Luigi
Ciao Luigi, come dice Umberto e come ti ho ribadito io, considerando la premessa che hai fatto, l'elica deve lavorare sempre al suo massimo rendimento e deve mantenere i giri costanti in base alla manetta del gas che hai impostato.
esempio: Modello A ( acrobatico ) gas al 50% giri 8000... cabro, picchio, looping = sempre 8000 giri !
Modello B ( trainer con motore diverso ) gas al 70% giri 9000 ... cabro, picchio, looping ecc = sempre 9000 giri ! ... ok l'elica funziona nel regolare i giri ma le curve del rendimento saranno per forza diverse, il modello A non presenterà la stessa resistenza del modello B, lo stesso peso, la stessa interferenza elica-fusoliera o gondola motore ecc ecc.
Una volta appurato che l'elica mantiene i giri costanti cambiando modello e motorizzazione potresti cominciare a fare paragoni, segli un modello A o B non importa e fai unvolo con un'elica fissa e poi con la tua = tabella dati ( tutti quelli che vuoi ) . altro volo con altra elica fissa e altro volo con la tua elica ( così utilizzi gli stessi paramentri di aerologìa della giornata) e di nuovo tabella dati. Quando il numero di dati è sufficente cominci l'elaborazione dei vari rendimenti, angolo di funzionamento, giri ecc ma che saranno validi solo per quel modello.
... io farei così
Salvo errori od omissioni
Rd-prop non è collegato