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Vecchio 22 maggio 12, 11:46   #626 (permalink)  Top
Rd-prop
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Originalmente inviato da durone Visualizza messaggio
La vedo dura ottimizzare senza sapere cosa.
Su un modello che vuole andare veloce devi 'allungare il rapporto' al massimo che tiri il motore disponibile, in ogni condizione possibile.
Su un modello che debba consumare poco devi usare il passo che dia la massima efficienza.
Su un modello da acrobazia devi cercare di tenere la stessa velocita' in ogni assetto, compreso la discesa
Su un trainatore devi privilegiare il tiro (immagino)
etc. etc
Infatti è come dici tu !!! elica a passo variabile/giri costanti non ha un solo punto di funzionamento. Sui full size il pilota può scegliere dove fare lavorare il governor del passo in base a quello che l'aereo deve fare ( andare a cannetta, salire con il massimo rateo ecc ) una volta regolato in che punto si vuole fare lavorare il motore ( max velocità, max coppia, max rendimento, ecc) l'elica manterrà la massima eff in base alla velocità di volo mantenedo i giri costanti nel punto in cui sono stati regolati dal pilota. Per l'uso dei modellisti la vedo un po' al limite, salvo per le riproduzioni ... che comunque penso che dovrebbe essere, comunque, molto simile all'originale.
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