Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 maggio 12, 11:45   #1102 (permalink)  Top
matteo27
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da capediablo83 Visualizza messaggio
Forse Matteo intende che l'elica con maggior passo necessiterebbe di potenza in più per avvicinarsi maggiormente alla sua velocità di passo teorico. In affondata quindi rende ancora e ti da qualcosa in più perché la gravità la aiuta, mentre FORSE sul dritto potrebbe non girare effettivamente come dovrebbe. Nota bene i condizionali e i forse.

Suppongo!
Matteo neghi o confermi!

volete farmi crollare le mie poche certezze??
ciò che dice Cape lo condivido appieno, ma il discorso "maccheronico", per capirci è che se, per assurdo, montate su un pylon una 10x5 ed una 5x10 queste consumassero gli stessi watt, a me viene da pensare che il modello venga spinto ad una velocità superiore dalla seconda elica, anche se sicuramente vista la trazione inferiore il modello avrà un'accelerazione piuttosto lenta e non è detto (anzi sicuramente è difficile) che raggiunga la velocità di pitch, invece è probabile il contrario, un modello così con una 10x5 avrà una velocità molto inferiore e la velocità di pitch dell'elica sarà inferiore a quella a cui tende il modello che verrà frenato dalla stessa.
ora in merito alla 6x4 chiaramente è da capire il bilanciamento tra trazione e velocità dell'aria, non serve a niente avere tanto passo ( e quindi potenziale velocità ) se non si ha la trazione necessaria a vincere la resistenza all'avanzamento del modello.
per questo suppongo che su un modello tipo pushy, molto filante, tentare con un'elica quadra possa essere un buon connubio tra velocità di pitch e trazione per tentare la punta di velocità, mentre con una 6x4, mi aspetterei di vedere dei passaggi non velocissimi ma con poca variazione di velocità nelle risalite e quasi nessun calo anche in lunghi traversoni.
ho detto una boiata?
matteo27 non è collegato   Rispondi citando