Citazione:
Originalmente inviato da szfly Potenza sperata in uscita dalle celle 280w circa, utilizzata soltanto per i 3 motori.
Alimentazione impianto rx a parte con BEC (sempre celle fotovoltaiche).
Alcuni condensatori aiuteranno a linearizzare la corrente.
Chassis in fibra di vetro (stampo: work in progress).
Cuscino d'aria semplice ma non come quelli convenzionali.
Foto il prima possibile . . . |
francamente questo studio mi sembra un po' utopistico.
L'hovercraft e` un mezzo molto versatile perche` puo` andare piu` o meno su qualunque superficie (terra, acqua, neve etc) al medesimo modo ma e` anche un mezzo a basso rendimento globale, cioe` mangia una sacco di energia per fare quel che fa perche` per muoversi deve prima di tutto sviluppare abbastanza spinta da sostenere il suo peso sul cuscino d'aria.
280 watt mi sembra un po' improbabile ottenerli a meno di avere circa tra 2 e 3 m2 di superficie dei pannelli.
Un buon pannello policristallino rende al max circa 15% e la radiazione solare di picco arriva a circa 1000 watt al m2. Questo significa che il massimo sperabile da 1 m2 e` circa 150 watt ma l'ottenuto sperabile in condizioni medie e` circa 100 watt al m2.
Penso che l'uso del solare possa essere interessante solo su mezzi ad elevata efficienza globale che vadano a bassa velocita` con un fabbisogno energetico molto ridotto.
In pratica la fattibilita` di una barca solare e` conclamata e ci sono vari esempi in full scale naviganti, ma filosofia da seguire e` un po' diversa.
Qualche esempio:
PlanetSolar » the boat Barche Fotovoltaiche | EcoWiki Parco Naturale dei Laghi di Avigliana: Iniziative ed eventi: Lago di Avigliana Solar Challenge