Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 maggio 12, 11:04   #7 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da szfly Visualizza messaggio
Potenza sperata in uscita dalle celle 280w circa, utilizzata soltanto per i 3 motori.
Alimentazione impianto rx a parte con BEC (sempre celle fotovoltaiche).
Alcuni condensatori aiuteranno a linearizzare la corrente.
Chassis in fibra di vetro (stampo: work in progress).
Cuscino d'aria semplice ma non come quelli convenzionali.

Foto il prima possibile . . .
francamente questo studio mi sembra un po' utopistico.
L'hovercraft e` un mezzo molto versatile perche` puo` andare piu` o meno su qualunque superficie (terra, acqua, neve etc) al medesimo modo ma e` anche un mezzo a basso rendimento globale, cioe` mangia una sacco di energia per fare quel che fa perche` per muoversi deve prima di tutto sviluppare abbastanza spinta da sostenere il suo peso sul cuscino d'aria.

280 watt mi sembra un po' improbabile ottenerli a meno di avere circa tra 2 e 3 m2 di superficie dei pannelli.
Un buon pannello policristallino rende al max circa 15% e la radiazione solare di picco arriva a circa 1000 watt al m2. Questo significa che il massimo sperabile da 1 m2 e` circa 150 watt ma l'ottenuto sperabile in condizioni medie e` circa 100 watt al m2.

Penso che l'uso del solare possa essere interessante solo su mezzi ad elevata efficienza globale che vadano a bassa velocita` con un fabbisogno energetico molto ridotto.
In pratica la fattibilita` di una barca solare e` conclamata e ci sono vari esempi in full scale naviganti, ma filosofia da seguire e` un po' diversa.

Qualche esempio:
PlanetSolar » the boat

Barche Fotovoltaiche | EcoWiki

Parco Naturale dei Laghi di Avigliana: Iniziative ed eventi: Lago di Avigliana Solar Challenge

claudio v non è collegato   Rispondi citando