Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG heeheheh.... infatti... meno roba da controllare... meglio e'!!! |
Sicuramente l'argomento è complesso. Concordo pienamente sulla frase che quello che non c'è non si rompe. Ho visto con i miei occhi centraline da centinaia di eruo alimentari i servi con prolunge e spinette classiche che è un controsenso per i problemi di contatti che si generano sui collegamenti a pettine di cui spesso sono dotate le stesse centraline.
In elettronica la parola d'ordine è fili corti, generosi e saldature, o al massimo contatti dorati.
Io uso un sistema di "centralina passiva" (non sò se è corretto chiamarla così) di cui si è parlato sul forum. In fondo non è altro che una sorta di quadro di smistamento che alimenta i servi collegati tramite cavi generosi e spinette tipo Multiplex mentre l'rx con le sue spinette e pettini viene alimentata dagli stessi servi.
Il vantaggio a mio parere è il seguente, non si usa un pettinino per alimentare tutti i servi e nemmeno ci si affida alle piste elettriche della ricevente, l'attacca/stacca delle prese alari viene affidato a spine e contatti più generosi così come molto generoso può essere il cavo che parte dalle batterie. Ogni servo viene saldato al suo cavo di alimentazione per la lunghezza necessaria. L'alimentazione è affidata a due batterie A123 in serie senza nessun riduttore di tensione (7.4v).
Non pensate che sia l'uovo di colombo è semplicemente un'altro modo per cercare la sicurezza. Ma forse per stare più sicuri dovremmo avere il coraggio di fare un passo indietro invece di cercare di spingersi sempre oltre...
Claudio