e' vero solo la meta' di quello che dici,
in una configurazione di motore traente ( cioe' sulla punta anteriore dell'aereo)
normalmente l'asse di trazione del motore deve opporsi (per quanto possibile)
al momento cabrante (tendenza ad andare verso l'alto) ed al momento torcente sinistro ( tendenza a far virare verso sinistra) determinato dal motore che fa' girare l'elica in un senso solo ( con una configurazione avente due eliche coassiali controrotanti questo non accade (quasi))
questo si ottiene in genere con un disassamento di alcuni gradi verso il basso e verso destra rispetto alla direzione del movimento.
di quanti gradi debba essere questo disassamento dipende da numerosi fattori come la posizione dell'ala (alta = molto disassamento, media = valori medi o nulli se acrobatico,bassa = valori bassi) dal range di velocita' del velivolo ( modello veloce = meno disassamento rispetto ad un modello analogo di massa e dimensioni ma meno veloce)
e sopratutto da quello che ci devi fare con il modello (acrobazia - trainer - motoveleggiatore - 3 D - indoor ) ecc.
normalmente per un modello ad ala alta di medie prestazioni, massa e velocita' si parte da un'inclinazione di 1,5 - 2,0 gradi verso il basso e 2,0 - 3,0 gradi verso destra, poi si modifica a seconda delle prove sul campo
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