Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 maggio 12, 21:39   #33 (permalink)  Top
Pecetta
User

L'avatar di Pecetta

Data registr.: 04-01-2012
Citazione:
Originalmente inviato da -RsX- Visualizza messaggio
si l'ultimo schema è corretto
la resistenza non serve per proteggere il + del led, serve a introdurre una caduta di tensione tale da far arrivare i 3V al led
quindi se sono 12V, meno 3V del led, devono cadere 9V sulla resistenza alla corrente nominale del led, I=V/R, riarrangiando R=V/I...

471= 47*10^1=470pF
105=10*10^5=1.000.000pF=1.000nF=1uF
333=33*10^3=33.000pF=33nF
ma è difficile trovare questi condensatori in capacità da 1uF e oltre su circuitelli di recupero
Quindi e riassumendo...

- Quello schema lo dovrei collegare al motore, giusto?
- Saldo le estremità alle linguette del motore e da lì (cioè dallo stesso punto dove arrivano i due fili che prendono corrente dalle rotaie tramite le ruote) parto con i fili che ho disegnato nello schema e ci faccio il circuito, giusto?
- La resistenza può stare su uno o l'altro filo, giusto?
- Prima dei due led metto il condensatore e poi metto i due led invertiti e nulla si brucia, giusto?

Ora (e se ho finalmente capito tutto) non mi resta di scroccarti anche di conoscere i valori dei condensatori (ceramici giusto?) che dovrei usare per fare le prove nonché un sito valido che possa spedirmene anche piccole quantità (non avrebbe senso prenderne 50 o 100 di ogni tipo se poi ne userò 5 o 6 e di un solo tipo... giusto? ).
Nota che per valori io intendo una cosa che possa RIPETERE a chichessia senza per forza dover essere cosciente di ciò che sto chiedendo poiché, se chiunque mi ascoltasse mi ponesse anche una semplice domanda di ellettronica... cadrebbe tutto il mio castello di carte

Citazione:
Originalmente inviato da -RsX- Visualizza messaggio
la svastica sui led... sono dei piccoli fulmini che indicano che quel diodo è emettitore di luce
Vedi? Io quando chiedo informazioni spiegandomi per come ci riesco faccio spesso ridere... , immaginami di fronte ad un negoziante o mentre scrivo un ordine di cose elettroniche

Grazie comunque, a tutti ovviamente.

Bye

P.S.
Mi riallego l'esempio giusto prima che mi sconfondisco...
Icone allegate
Domanda per chi ci capisce (corrente continua)-led_giusto-forse.jpg