Citazione:
Originalmente inviato da -RsX- si l'ultimo schema è corretto
la resistenza non serve per proteggere il + del led, serve a introdurre una caduta di tensione tale da far arrivare i 3V al led
quindi se sono 12V, meno 3V del led, devono cadere 9V sulla resistenza alla corrente nominale del led, I=V/R, riarrangiando R=V/I...
471= 47*10^1=470pF
105=10*10^5=1.000.000pF=1.000nF=1uF
333=33*10^3=33.000pF=33nF
ma è difficile trovare questi condensatori in capacità da 1uF e oltre su circuitelli di recupero |
Quindi e riassumendo...
- Quello schema lo dovrei collegare al motore, giusto?
- Saldo le estremità alle linguette del motore e da lì (cioè dallo stesso punto dove arrivano i due fili che prendono corrente dalle rotaie tramite le ruote) parto con i fili che ho disegnato nello schema e ci faccio il circuito, giusto?
- La resistenza può stare su uno o l'altro filo, giusto?
- Prima dei due led metto il condensatore e poi metto i due led invertiti e nulla si brucia, giusto?
Ora (e se ho finalmente capito tutto) non mi resta di scroccarti anche di conoscere i valori dei condensatori (ceramici giusto?) che dovrei usare per fare le prove nonché un sito valido che possa spedirmene anche piccole quantità (non avrebbe senso prenderne 50 o 100 di ogni tipo se poi ne userò 5 o 6 e di un solo tipo... giusto?
).
Nota che per
valori io intendo una cosa che possa RIPETERE a chichessia senza per forza dover essere cosciente di ciò che sto chiedendo poiché, se chiunque mi ascoltasse mi ponesse anche una semplice domanda di ellettronica... cadrebbe tutto il mio castello di carte
Citazione:
Originalmente inviato da -RsX- la svastica sui led... sono dei piccoli fulmini che indicano che quel diodo è emettitore di luce |
Vedi? Io quando chiedo informazioni spiegandomi per come ci riesco faccio spesso ridere...
, immaginami di fronte ad un negoziante o mentre scrivo un ordine di cose elettroniche
Grazie comunque, a tutti ovviamente.
Bye
P.S.
Mi riallego l'esempio giusto prima che mi sconfondisco...