Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 maggio 12, 15:51   #92 (permalink)  Top
falex71
User

Data registr.: 03-06-2010
Citazione:
Originalmente inviato da andry-96 Visualizza messaggio
prima della carica secondo il cb 10.51 v cella1: 3,52 cella 2:3,46 cella 3,51
secondo il tester 10,50 v le celle non son riuscito a misurarle devo mettere il cavo rosso sul cavetto rosso del bilanciamento e il negativo nero sul primo cavo bianco + vicino al rosso per la cella 1 e poi mi sposto di un cavetto con tutti e 2 va bene così?
secondo me hai avuto culo e hai delle 4400 anzichè delle 3700 visto che le fanno anche da 4400.
Se il voltmetro interno del cb non è ciucco io non mio preoccuperei di quanto prendono in carica le lipo. La carica si ferma quando le celle raggiungono 4.2 V, raggiunto questo valore anche un carica di corrente infinitesima fa salire la tensione della cella che automaicamente stoppa la carica. Morale della fierà è impossibile sovraccaricare le lipo in carica se si rimane sui 4.2 V per cella, quindi se carica piu della capacità nominale tanto meglio.
Potrebbe anche essere che alcune lipo siano "sottoetichettate" per poter pompare i C di scarica. Se una lipo ha ad esempio 140 A di scarica (ossia corrente erogata sotto la quale a piena carica la tensione non scende sotto i 2.8-3 V per cella), potrebbe trattarsi sia di una 4000 con 35C di scarica che una es 3500 con 40 C di scarica.
Nel caso di volesse privilegiare il prodotto con maggior C magari il produttore preferisce dichiarare essere una lipo da 3500 mAh (anghe se questa onestà mi sembrerebbe utopia) .

Con delle orion 3800 35 C di scarica (90 euri cadauna) da nuove mi caricavano regolarmente quasi 4200 mAh, non so se erano effettivamente delle 35C continui ma ero contentissimo

IMPORTANTE: per essere tranquilli, misurare sempre la tensione delle celle a fine carica anche con un multimetro esterno, DEVE essere sempre necessariamente inferiore a 4.21 V, altrimenti il cb è diffetoso e PERICOLOSO.
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando