Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Francamente non credo sia proprio così... o perlomeno ci sono alcuni effetti collaterali della massa ridotta di cui tenere conto.
Una barchetta che pesi 180 grammi ha una inerzia bassissima e questo rende sia la scuffia "fulminea" sia difficoltosa la virata: una footy di 400 grammi che vira controvento, a causa della bassa velocità iniziale, deve essere veloce a passare sul bordo successivo per non piantarsi controvento e rimanerci, specie se c'è un po' d'onda.
Se pensiamo che un pluriscafo a causa del coefficiente prismatico elevato e della forma dei 2 scafi è molto più lento in virata e poi gli dimezziamo il peso e quindi l'inerzia rispetto alla footy di 400 grammi... temo che le conseguenze siano presumibili
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Ciao |
Io parlo da smanettone sperimentatore
, certo conoscendone i presupposti mi sarei regolato un po' diversamente... vediamo un po' come va, magari tenendo ridotta la superficie velica si riesce a trovare un compromesso. Presumo che tenere il centro velico in basso non sia la soluzione ideale e definitiva, l'ama emerso potrebbe dare un po' di interferenze. In principio pensavo ad un sistema di zavorra mobile moooolto semplice, senza aggiungere peso cercando di sfruttare le batterie simulando lo spostamento dell'equipaggio. Nel regolamento dei mini40 e' consentito, il sistema che vorrei sperimentare non comporta l'aggiunta di un servo apposito.
Spostare 50 gr di batterie sopravvento puo' migliorare un po' le cose?
Niente di trascendentale, niente giroscopi o accellerometri, sperendo di non scuffiare potrebbe dare una mano...
Se puo' interessare ve lo espongo, non vorrei rimanere troppo OT essendo il mio discorso incentrato su un footy.
Saluti
Alex