Discussione: Nuovo modulo....
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 maggio 12, 01:38   #9 (permalink)  Top
romoloman
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da bluedark1968 Visualizza messaggio
Secondo me ha ragione ....per superare i 500 metri ci vogliono riceventi SPCM o di
tipo spektrum!

Le normali FM testate al banco (con antenna chiusa) e quarzo SSS tipo R600 mi offrivano una sensibilità ridicola rispetto ad una SPCM tipo SMC19.
Nemmeno un terzo della distanza ...senza contare che in FM /PPM arriva anche la musica
al modello!
Mi permetto di dissentire, in ambiente elettronicamente abbastanza pulito (ma neanche tanto) tx FM (Graupner MX-16) su 41Mhz (ero in Francia) ricevente Corona doppia conversione PPM: distanza totale 6KM.
Quelle riceventi HITEC sono abbastanza sorde di loro ed hanno una antenna a 1/16 d'onda ma da li a dire che in codifica PPM non si va oltre i 500m ce ne passa.
Poi FM è una modulazione, PPM o PCM è un segnale modulante.
Far dipendere dal segnale modulante la propagazione dell'onda modulata significa dover ristudiare un po' le basi.
Il segnale modulato PCM, proprio perché numerico, soffre maggiormente di perdite di ricezione al limite della distanza, infatti o un segnale PCM lo si riceve bene o non lo si riceve affatto perché il controllo di errori scarta il pacchetto sbagliato, con il PPM al massimo sbatacchia qualche servo.
Proprio per questa caratteristica le riceventi che lavorano con protocollo PCM normalmente devono avere maggior sensibilità, ma questo non vuol dire che non esistano riceventi FM estremamente sensibili e che lavorano con protocollo PPM.
Per vedere dei test ben fatti di sensibilità di riceventi controlla questa pagina:
RC RX mlinger, kompelt listen
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando