Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Più che altro perché le acriliche sono meno elastiche delle poliuretaniche e tendono a creparsi su supporti soggetti a sforzi aeroelastici, come i rivestimenti in alluminio o peggio ancora quelli in tela che vibrano sensibilmente.
La poliuretanica, invece posso aggiungervi del flessibilizzante tra il 5% e il 15% a seconda del supporto da verniciare risolvendo tutti i problemi.
In più l'acrilica necessita del trasparente, mentre la poliuretanica no ed è già lucida, quindi meno peso e minor lavoro, ma sopratutto meno possibilità di sbagliare.
Con gli alto solido non ho mai lavorato, non le conosco proprio. |
Ciao.
Mi hai dato utili elementi differenziali su cui ragionare per orientare le scelte. Devo dirti però che le acriliche che usavo io erano bicomponente e non necessitavano di trasparente essendo a lucido diretto (es. Autocryl Sikkens e Isoakryl Lechler che oggi non sono più in commercio ). L'evoluzione di questa categoria di vernici per esigenze di riduzione in emissione solventi, ha portato alla creazione della tecnologia Alto-Solido (HS o UHS).