Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Ciao,
La domanda è questa:
Come si può evitare un 'ritorno di corrente? (se si chiama così) o meglio che della corrente + scorra sul filo del - per casue di mancanze della stessa corrente - sul 'suo' filo?
Sembra una cavolata, ma immaginate questo:
Su un locomotore che fino a ieri funzionava con due lampadine ad incandescenza ci ho messo due led che, con il + protetto da due resistenze dovrebbero simulare lo stesso effetto delle lampadine sopracitate ma...
Mentre le lampadine non davano nessun problema e si accendevano (una o l'altra) a seconda de senso di marcia con i LED avviene che quello che dovrebbe restare spento lampeggia ad ogni saltello delle ruote menrte l'altro rimane sempre acceso.
La mia deduzione è questa:
Quando c'è un saltello sui binari delle ruote che da lì prendono il - avviene che la corrente del + corre al contrario sul filo del - e giunge fino al led e qui, trovando dei rimasugli di - accende il diodo del led.
Ok, io non so nulla di elettronica/elettricità e quindi potrei aver sparato la più grande cavolata dei tempi ma forse... forse no.
Oppure...
Beh, se pensate che la mia teoria non è per forza sbagliata e riuscite a realizzare che vorrei 'tappapre' il teorico buco di corrente -... che cosa mi suggerireste di fare?
Grassie
Bye |
leggendo quello che hai scritto dovresti invertire i led in piu anche se i led sono diodi per sicurezza collegali in serie con lo stesso segno del led(pensa come collegare due batterie in serie), ti ho fatto uno schema veloce credo che dovrebbe funzionare.fammi sapere