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Vecchio 18 maggio 12, 22:08   #351 (permalink)  Top
lob76
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Originalmente inviato da Pontile Visualizza messaggio
Ciao, perchè non fai un giro al C.A.E. e ti fai aiutare, sulla teoria del volo degli elicotteri, da qualche istruttore? Ne conosco di bravissimi che sarebbero felici di aiutarti! Comunque il decollo di un elicottero, anche solo per l'hovering, sarebbe bene sempre effettuarlo controvento. Ovvero muso al vento! La deriva posteriore infatti aiuta a mantenere l'elicottero diritto. Nel momento in cui cominci la rotazione, la deriva viene investita lateralmente dal vento, opponendo così una maggiore resistenza alla rotazione durante i primi 180 gradi circa di rotazione a dx (muso a dx) e accelerandola nei successivi fino a riportarsi in equilibrio controvento. Al momento di avere il "vento in coda" l'eli avrà un momento a picchiare dovuto al flusso del vento che investe il rotore da dietro.
La repentina rotazione dell'elicottero al momento di una rapido aumento di potenza (collettivo) è dato, naturalmente, dall'effetto di coppia dato dalla rotazione del rotore principale. Evidentemente il rotore di coda non compensa in maniera sufficiente la coppia esercitata dallo stesso rotore principale.
Scusa se sono stato prolisso...
Ti ringrazio per la spiegazione, un minimo di teoria del volo la conosco, non perché l'ho studiata ma perché sono un tipo abbastanza curioso e ho letto un po' di tutto!
Comunque se mi dovesse capitare di parlare con qualche istruttore o comunque con chi ne sa di piu ben venga... Qualche domanda c'e l'ho!!
Nel mio caso specifico vorrei sapere perché il mio elicottero non gira!
Mi spiego meglio:
Faccio decollare l'elicottero tenendolo di coda con il vento di fronte (contro il mio viso)
quando faccio per girare di 180 a fatica compie circa 90 gradi e si ferma, sembra che il rotore di coda non riesca a contrastare la forza del vento!
Mentre se lo faccio decollare con il vento in coda, sempre guardandolo da dietro, riesco a farlo girare di 180 e metterlo di muso ma quando vado per rimetterlo di coda non riesce a girarsi completamente, rimane a 90 e poi siccome sono un bravo pilota vado nel pallone e lo schianto per terra
Volevo sapere se è possibile che il motore del rotore sia un po' stanco... Che forse abbia lavorato troppo!
A qualcuno é successo qualcosa di simile?
Potrei provare metterlo in modalità stunt,(in modo di mandare i motori al max) ma ho letto che poi diventa ancora piu reattivo e per me lo è gia abbastanza!
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