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Vecchio 18 maggio 12, 20:07   #347 (permalink)  Top
Pontile
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Originalmente inviato da lob76 Visualizza messaggio
È da qualche giorno che sto provando a fare overing di "muso"
Oggi giornata leggermente ventosa mi è successa questa cosa:
Mi posiziono in modo di avere il vento o alle spalle o in faccia (in modo di non dovermi ritrovare a correggere troppo lo spostamento laterale)
Decollo e poi provo a far girare di 180 l'elicottero per metterlo di muso, ma la coda non riesce a contrastare la forza del vento, mi si ferma a 90 (se non era un elicottero poteva far anche piacere) ovviamente con la mia incapacità è stato solo l'anticipo di un bel crash!!!!
Ho provato piu di una volta, quando il vento era piu debole riuscivo a girarlo (molto lentamente) quando soffiava un po' piu forte no, a questo punto ho fatto una prova, vedendo che se davo tutto il throttle insieme tendeva a girarsi, ho provato e è andato su come una scheggia girando su se stesso, ovviamente non l'ho retto ed è cascato di nuovo, ma volevo sapere perche dando il comando alla coda non mi si girava e invece in questo altro modo si?
Ciao, perchè non fai un giro al C.A.E. e ti fai aiutare, sulla teoria del volo degli elicotteri, da qualche istruttore? Ne conosco di bravissimi che sarebbero felici di aiutarti! Comunque il decollo di un elicottero, anche solo per l'hovering, sarebbe bene sempre effettuarlo controvento. Ovvero muso al vento! La deriva posteriore infatti aiuta a mantenere l'elicottero diritto. Nel momento in cui cominci la rotazione, la deriva viene investita lateralmente dal vento, opponendo così una maggiore resistenza alla rotazione durante i primi 180 gradi circa di rotazione a dx (muso a dx) e accelerandola nei successivi fino a riportarsi in equilibrio controvento. Al momento di avere il "vento in coda" l'eli avrà un momento a picchiare dovuto al flusso del vento che investe il rotore da dietro.
La repentina rotazione dell'elicottero al momento di una rapido aumento di potenza (collettivo) è dato, naturalmente, dall'effetto di coppia dato dalla rotazione del rotore principale. Evidentemente il rotore di coda non compensa in maniera sufficiente la coppia esercitata dallo stesso rotore principale.
Scusa se sono stato prolisso...
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VICTORIA FIDES
MCX Tandem Rescue e MCX2, UMX Sbach 342, Mcpx V2, UMX Mig15...
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