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Vecchio 18 maggio 12, 16:27   #153 (permalink)  Top
liftbag
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Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Ciao Paolo,
dopo aver rimosso i componenti uno alla volta dall'esc e provando ad ogni rimozione per vedere se si risolveva il problema senza successo ho aperto il toolstisck e con immenso stupore ho scoperto che le saldature dei piedini dove si collegano il filo del + e del - erano staccate, praticamente si è scollata la piazzola dove era saldate dal pcb, il problema è che adesso non si riescono più a collegare in quanto non vi è più la possibilità di saldare in quei punti.
Sai indicarmi 2 punti alternativi dove prende il + e il - sul toolstick?

Sono senza parole, i fili erano saldati perfettamente ma si vede che il posizionamento ha creato una tensione che ha fatto in modo che le piazzole si scollassero dal pcb (a dire il vero quando l'ho preparato ci ho pensato in quanto mi sembravano un pò delicate le saldature dei piedini sul pcb), spero di non doverlo cestinare...

Prima di rimovere i fili ho provato a tenere premute le saldature sul pcb e sono riuscito sia a leggere che a scrivere e ho messo l'esc con il governor off per usarlo sul'ho03s.
Ho ricollegato tutto alla 3 in 1 e ho fastto un volo di prova, tutto bene ma dopo circa 3 minuti il motore si è staccato di colpo, ho resettato l'ely e o ritentato l'avvio ma ora il motore cerca di avviarsi ma poi non ci riesce, da dei colpetti ma poi molla, cosa può essere successo?

Questa mattina sono un pò frustrato da questa cosa, mi sono giocato l'esc piggyback che andava perfettamente e il problema era sullo stick che ora è fritto e ho 2 code BL che non avevo ancora flashato
Una doverosa premessa è che quello che semplificando ho indicato come il +, in realtà credo sia un segnale di clock.

Comunque, l'unico punto alternativo di saldatura che ho trovato è indicato in questa foto e come vedi, la saldatura è molto più complicata rispetto a quella indicata da Steffen. C'è anche un punto alternativo per il segnale e per la massa.
R14 per il + ed R13 per il signal, entrambi lato esterno scheda.




Per quanto riguarda l'esc, dispera soltanto se non riesci a leggere il contenuto con BlHeliSteup.
Se il software legge le impostazioni, è probabile che sia saltata una coppia di fet.
Avevo letto tempo fa che è molto importante verificare che quando si collegano fet in parallelo in un brushless esc, è estremamente importante che tutti i terminali di tutti i fet siano connessi. Se in una coppia di fet in parallelo uno solo dei piedini dei due fet non è collegato, lo stadio di potenza dell'esc salta più o meno rapidamente.

Quindi, se con BlHeliSetup leggi le impostazioni dell'esc, io ti consiglio di dissaldare tutti i fet di potenza e di sostituirli con 6 fet nuovi, ma non più raddoppiati.
Infatti secondo me alla fine, per 1 grammo di risparmio, non vale la pena imbarcarsi nel piggybacking dei fet. Meglio un XP-7A ed usare il 3A per la coda.
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