Citazione:
Originalmente inviato da milan Che sia meglio un'elica a P.V. (se funziona a dovere) è logico, perchè ciascuna elica ha un regime ottimale al di sopra e al di sotto del quale il suo rendimento puo' calare paurosamente, ma se parliamo di funzionamento a tutto acceleratore, senza parzializzazione, il consumo del motore elettrico è strettamente connesso ai giri; piu' giri meno corrente, quindi un'elica a passo fisso in velocità, aumentando i giri, cala il consumo, al contrario l'elica a passo variabile aumentando il passo in velocità ridurrebbe i giri, che a tutto gas comporterebbero un aumento di corrente (e un incremento di velocità).
Nell'uso "di normale diporto" un aeromodellista non dovrebbe andare sempre a manetta (ma non è detto) quindi le cose dovrebbero migliorare, tenendo conto nella scelta del diametro, del ragionamento di cui sopra.
Umberto |
Azz ... questo stravolge un po' tutto ! non sono pratico di motori elettrici, ma da quello che mi dici sembra che abbia un funzionamento al contrario rispetto ad un motore a scoppio
. Se in un motore a scoppio la riduzione del numero di giri, mantenendo invariata la velocità a causa dell'aumento del passo dell'elica, comporta una diminuzione dei consumi, in un motore elettrico questa situazione comporta un AUMENTO dei consumi
. Quindi in definitiva incramet che continua a fare prove su motori elettrici, evidentemente non ha scopo ultimo la diminuzione dei consumi ...credo. Quindi quali miglioramenti speri di ottenere ? ( riferito a incrament) ...