Discussione: TRex 50 Gasser
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 maggio 12, 21:50   #1072 (permalink)  Top
style90.me
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da arnoldc47@libero.it Visualizza messaggio
Oggi sono tornato fiducioso al campo per fare altre prove abbassando la percentuale di olio al 7%anziche 10 come ieri, effettivamente andava molto meglio anke la lubrificazione biella pistone era a posto! era perfetta controllando sempre ogni 2 min. max! si sentiva comunque sempre quel suono di risonanza metallica tipo battito in testa la stessa simile a quella del tt rl53 del video di Placido, ma dopo 10 minuti di volo effettivo quindi al quinto volo è successo quello che temevo! Biella sull'albero aperta completamente! come la volta scorsa ma questa volta era ben lubrificata al contrario di come era nella rottura precedente quindi non è stato questione di carburazione magra almeno in questo caso! il cielo del pistone è perfetto!(quindi nemmeno anticipato credo!) come il cilindro!nessun avvertimento particolare(a parte la solita risonanza metallica) solo un non regolare regime dovuto alla carburazione abbastanza grassa.
Ci tenevo a far girare anche questo os 91 come girava l'os 50! ma non è andata cosi! forse questo motore ha bisogno di altri accorgimenti per evitare queste rotture immediate dire!un attimo di riflessione capire e riprenderò! non mi piace mollare cosi! comunque la mia esperienza(negativa questa volta) potrà servire a chi vorrà usare lo stesso motore per questo scopo.:-)
Resta da fare solo una considerazione (premettendo che sul mio TT 90 non è successo, e che non ritengo assolutamente l'OS inferiore qualitativamente). Sui 90 le sollecitazioni maggiori sulla bronzina la portano a dilatarsi maggiormente per cui, con la tolleranza originale, tale dilatazione porta a "stringere" maggiormente; a quel punto il grippaggio e la rottura diventano inevitabili. Avevo infatti pensato (e l'ho fatto sul mio OS 50 Hyper elaborato, che ancora non ho messo in opera) di aumentare di 2/100 la tolleranza bottone-bronzina. Perchè sul mio TT 90 non è successo (addirittura con il 5% di Castrol)? Probabilmente perchè il motore era già stato abbondantemente rodato ed aveva alcune ore di volo nitro. Identica situazione per il Supertigre ST 90; anche questo rodato e con alcune ore di volo nitro. Può darsi quindi che la bronzina abbia subito una usura tale da averla "sboccolata" sufficientemente per sorreggere le nuove più dure sollecitazioni. Avendo tu sostituito la bronzina ti sei ritrovato con una risicata tolleranza, quindi con la necessità di dovere fare un lungo rodaggio. E' l'unica spiegazione che ti posso dare. Aspettiamo l'uscita di questo nuovo OS 91 a benzina per vedere com'è fatto l'imbiellaggio e per cercare di capire meglio il motivo di questo insuccesso.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando