Discussione: TRex 50 Gasser
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Vecchio 17 maggio 12, 18:53   #1069 (permalink)  Top
arnoldc47@libero.it
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Os 91HP

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Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
L'eccesso di anticipo porta al battito in testa, ma, come giustamente fai osservare, anche piccole tracce sul cielo del pistone e nella camera di scoppio (tipo sabbiatura). Vedi se ti è possibile mettere qualche video. Posso azzardare qualche considerazione. Vediamo di calcolare esattamente il RDC, e così andiamo per esclusione. L'eccesso di olio, se da un lato ci preserva un pò di più dal grippaggio della biella, dall'altro crea problemi di combustione (dell'olio stesso) ed incrostazioni. Per farti un esempio, il mio TT 53, da quando sono passato al 7% non ha più funzionato correttamente (tranne la prima ora) come quando girava al 5%. L'ultima volta che ho volato non mi prendeva giri, finchè l'ho spento ed ho smontato la candela: veramente molto incrostata e, penso, ammassata. Vabbè, dopo 28 ore di volo ci può anche stare. Il rumore metallico, quindi, penso possa essere dovuto o a qualche risonanza del modello (il mio TRex 600 lo fa avento sull'albero un piccolissimo gioco sui tre coscinetti originali) quando il motore (grasso) fa il cosiddetto "quattro tempi" (se guardi il video dei primi voli del TT 53 si sente proprio questo fenomeno che ho appena descritto TRex 600 con motore TT53 RL trasformato a benzina. - YouTube ), oppure una forma di preaccensione magari dovuta all'eccesso di olio. Ora, alla luce dei recenti insuccessi, ci sentiamo tutti, ovviamente, più insicuri e timorosi. Potrei consigliarti di scendere un pò l'olio, rimanendo però sempre grasso, e fare così un lungo rodaggio, Ma potrei anche sbagliare e farti causare un'altra rottura.
Oggi sono tornato fiducioso al campo per fare altre prove abbassando la percentuale di olio al 7%anziche 10 come ieri, effettivamente andava molto meglio anke la lubrificazione biella pistone era a posto! era perfetta controllando sempre ogni 2 min. max! si sentiva comunque sempre quel suono di risonanza metallica tipo battito in testa la stessa simile a quella del tt rl53 del video di Placido, ma dopo 10 minuti di volo effettivo quindi al quinto volo è successo quello che temevo! Biella sull'albero aperta completamente! come la volta scorsa ma questa volta era ben lubrificata al contrario di come era nella rottura precedente quindi non è stato questione di carburazione magra almeno in questo caso! il cielo del pistone è perfetto!(quindi nemmeno anticipato credo!) come il cilindro!nessun avvertimento particolare(a parte la solita risonanza metallica) solo un non regolare regime dovuto alla carburazione abbastanza grassa.
Ci tenevo a far girare anche questo os 91 come girava l'os 50! ma non è andata cosi! forse questo motore ha bisogno di altri accorgimenti per evitare queste rotture immediate dire!un attimo di riflessione capire e riprenderò! non mi piace mollare cosi! comunque la mia esperienza(negativa questa volta) potrà servire a chi vorrà usare lo stesso motore per questo scopo.:-)
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