Secondo me, il led "lampeggia" quando saltellano le ruote per il semplicissimo motivo che i led, per loro natura, sono molto più veloci ad accendersi (e quindi anche a spegnersi) rispetto alle lampadine ad incandescenza.
Infatti, uno dei motivi (non l'unico) per il quale diverse automobili nuove sono dotate soprattutto nei fari di stop di led, è proprio perchè si guadagna qualcosina nel tempo di accensione della luce di stop e qui, trattandosi di velocità stradali, ogni frazione di secondo di anticpo è tutto guadagno per la sicurezza.
Quindi, il suggerimento di RSX è assolutamente perfetto in quanto i condensatori, in quetso caso, svolgono la funzione di "serbatoio temporaneo" di corrente tale per cui, quando salta la locomotiva per una frazione di secondo, il condensatore ha quel minimo di corrente accumulata che continua a far stare acceso il led.
Secondo il mio modestissimo parere, potresti anche solo provare a mettere un condensatore senza il diodo; mal che vada il diodo lo aggiungi dopo.
Più il condensatore ha una capacità maggiore, più è la carica che accumula e quindi più è il tempo di permanenza acceso.
Si parla comunque di frazioni di secondo. I condensatori chiedili a 12V del tipo elettrolitici (hanno uan polarità quindi fai attenzione).
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