Ciao ragazzi, sabato 5 maggio ero a godermi i miei voletti quando, ad un certo punto, il motore faceva strani rumori e si bloccava di colpo ed effettuavo un atterraggio d'emergenza senza conseguenze.
A terra constatavo che si impuntava decisamente e non mi rimaneva che ritornare mesto mesto a casa dove effettuavo i controlli necessari, convinto che fosse partito un cuscinetto.
Le valvole erano a posto, regolate in precedenza con un gap di 0.1mm, all'interno del carter erano presenti minuscoli granuli metallici e nel vano dell'albero a camme c'era un bel po' di metallo macinato.
Erano saltati di netto alcuni denti dell'ingranaggio dell'albero a camme.
Come può succedere ciò se il motore e ben lubrificato?
L'albero a camme non è soggetto a sforzi eccessivi, mi pare.
Su richiesta del mio rivenditore ho spedito il motore che è arrivato a destinazione ieri mattina. Dovrà andare al centro servizi, in qualche parte d'Europa, dove appureranno se si tratta di difetto di fabbricazione oppure no. In caso non riscontrassero il "difetto di fabbricazione" mi saranno addebitate le spese di riparazione. Spero che in tale centro servizi siano seri e non facciano gli str.....!!
Allego le foto del disastro.
Felici atterraggi a tutti