Citazione:
Originalmente inviato da cecco Ma dove l'hai sentita questa??????
Il sistema 2,4 Ghz funziona con una codifica digitale che consente alla RX di decodificare solo il segnale trasmesso dalla TX con lei bindata (l'ho fatta semplice ..... ) esistono vari sistemi di codifica ognuno proprietario della marca che lo ha implementato infatti non si può bindare una futaba con una spectrum etc. etc.... |
Solo per farla ancora più semplice (e credo che di più non sia possibile
), la RX accetta ESCLUSIVAMENTE i segnali provenienti dalla propria TX (quella a cui è stata collegata, cioè "bindata") scartando i segnali, anche sulla stessa frequenza, generati da altre radio.
Questo sistema la rende effettivamente immune da disturbi provenienti da altre radio o da altri sistemi che usano la 2.4 (come il WIFI, ad esempio).
Diverso è il discorso dei distubi dovuti ad inquinamento elettromagnetico di tipo diverso: se è abbastanza forte (come vicino alle antenne trasmissive TV, ad esempio) quei disturbi possono entrare nella RX attraverso i cavi dei servi e mandare in crisi il circuito di decodifica del segnale PPM (quello che trasmette le informazioni dei vari canali) e quindi provocare comportamenti strani, indipendentemente dal fatto che la TX sia accesa o spenta.
Cmq siamo finiti OT, eventualmente conviene proseguire sul forum dedicato ai radiocomandi.
Ciao.
Carlo