Uso da tempo il cb in questione ...oltre ad altri vari e al modello E1 , per le mie barche, con lipo da 4s e 8s, tutte 5000, ho sempre caricato a casa e sul campo, senza nessun problema, mi spiego meglio
CASA
Alimentatore Diamond GSV3000 12volt 25 ampere.....regolato a 14,5 volt.
Batterie caricate e bilanciate in 45-50 minuti a 10 ampere per canale (2x4s alla volta)
se carico a 1c.....ci metto 70-75 minuti.
SUL CAMPO
Utilizzo un gruppo elettrogeno 4t a valigia, collego l'alimentatore Microset 40 ampere a 15 volt e ottengo le stesse misure di cui sopra
Ho usato anche un'alimentatore da 24-27 volt...con gli stessi risultati.
Considerazioni finali....
Sicuramente a 12 volt non si puo' pretendere di andare con forti amperaggi...considerando che il caricabatterie a un range 12-28 volt......i 1000watt (500x2) si hanno solo a 24-25 volt....piu' o meno (2-5%)
Oltre i 15 ampere 3c non sono mai andato!! ce' da dire pero, che gia di suo questo cb ruba un po' di tempo...perche mentre carica fa continui "saggi" e stacca-attacca (alla fine sono 5 minuti in piu) ma vale la pena!! tende a bilanciare maniacalmente le celle alla fine e perde (diciamo perde..ma e' benvenuto) altri pochi minuti....poi dipende molto dalla salute della batteria..se non riesce a bilanciarla (batteria vecchia con impedenza alta) si perde altro tempo!! ed ecco che mettendo tutto questo insieme ci perdiamo nel conteggio dei tempi di ricarica...
Una batteria PERFETTA da 5000 caricata a 2c ci mette 30-35 minuti piu' 10-12 per il bilanciamento finale (anche se gia bilancia mentre carica)
Sto provando le FullPower Gold 5000 4s 40-70 ...per il momento ne sono contentissimo!! queste accettano la carica a 2c!!!! le sorelle (ottime pure quelle) vanno ottimamente ma da caricare solo a 1c.......a 2c si rovinano e basta!!! oltre che i tempi non si dimezzano..stranamente
ecco i tempi e i dati (sempre con il cb in questione firmware 1,02)
pacco nr.1...........5124 milliampere tempo 41 minuti
pacco nr.2...........5224 milliampere tempo 49 minuti
Ho fatto 2-3 cicli con i stessi dati....caricate a 2c.
Domenica vanno in uso...sul modellone che scarica 140amp fisse!!
vediamo DOPO che dicono??
Spero di essere stato utile e di non aver annoiato, se serve....visto che ho un pacco da 6s che non uso ne ci tengo....posso esperimentare delle cariche a 4c e vediamo quanti ampere si imposta il cb...
Ciaoooo