Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 maggio 12, 23:20   #1 (permalink)  Top
Pecetta
User

L'avatar di Pecetta

Data registr.: 04-01-2012
Talking Domanda per chi ci capisce (corrente continua)

Ciao,

La domanda è questa:
Come si può evitare un 'ritorno di corrente? (se si chiama così) o meglio che della corrente + scorra sul filo del - per casue di mancanze della stessa corrente - sul 'suo' filo?

Sembra una cavolata, ma immaginate questo:
Su un locomotore che fino a ieri funzionava con due lampadine ad incandescenza ci ho messo due led che, con il + protetto da due resistenze dovrebbero simulare lo stesso effetto delle lampadine sopracitate ma...
Mentre le lampadine non davano nessun problema e si accendevano (una o l'altra) a seconda de senso di marcia con i LED avviene che quello che dovrebbe restare spento lampeggia ad ogni saltello delle ruote menrte l'altro rimane sempre acceso.

La mia deduzione è questa:
Quando c'è un saltello sui binari delle ruote che da lì prendono il - avviene che la corrente del + corre al contrario sul filo del - e giunge fino al led e qui, trovando dei rimasugli di - accende il diodo del led.

Ok, io non so nulla di elettronica/elettricità e quindi potrei aver sparato la più grande cavolata dei tempi ma forse... forse no.
Oppure...
Beh, se pensate che la mia teoria non è per forza sbagliata e riuscite a realizzare che vorrei 'tappapre' il teorico buco di corrente -... che cosa mi suggerireste di fare?

Grassie

Bye