Discussione: TRex 50 Gasser
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Vecchio 16 maggio 12, 20:19   #1060 (permalink)  Top
arnoldc47@libero.it
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Os 91HP

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Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Penso che la fascia si sia rotta mentre pulivi il pistone. Bisogna mettere molta attenzione nel rimontare quella nuova, pena nuova rottura.
Di quali scarichi parli? Nel messaggio 920 parlo di possibili interventi atti al miglioramento della lubrificazione. Sto vedendo di fare dentro la bronzina del mio OS 50 (che oramai è diventato il mio laboratorio, e che penso schiatterà miseramente appena lo metterò in opera .. .. ) delle piccole rigature (con la lama di un piccolo seghetto) che partono dall'esterno della bronzina (dalla parte dell'albero) e finiscono prima dell'uscita dalla parte opposta (dal lato tappo), seguendo i consigli di Guglielmo, il n.1 nel campo delle modifiche.
Certo, gli spessori sotto testa diminuiscono il RDC, però portano il fronte fiamma a doversi espandere fino alla periferia della testa, dove c'è ancora una certa quantità di miscela da esplodere. Il doppio squish, invece, lascia sempre una certa concentrazione di miscela dentro uno spazio più ridotto, con una distanza inferiore da percorrere dal fronte fiamma. Piccola differenza, in fondo, visto che i nostri motori non hanno regimi elevatissimi (35-40.000 giri), quindi penso che gli spessori come soluzione possa essere valida; fra l'altro non ti obbliga a modificare in maniera irreversibile la conformazione della camera di scoppio. Placido.
Eccomi ho sistemato il motore dopo la rottura sostituendo biella e fascia ho aggiunto altri due rasamenti originali tra testa e cilindro ho appena alesato con carta finissima la boccola della biella sul bottone albero,di fare le rigature sulla bronzina non me la sono sentita per paura di rovinarla.Ho sostituito il carburatore originale usato in precedenza con quello del TT91 opportunamente isolato!quello che avevo sotto al os50 e andava alla grande in quel caso!ho fatto i primi avvii senza pale ho trovato una carburazione ottimale grasso!! ogni 2 minuti di regime a medi giri aprivo tappo e candela per verificare la lubrificazione! tutto ok! ben lubrificato bronzine cuscinetto! anche le temperature buone sui 60Gradi sotto il tappo,ho ripetuta questa operazione per oltre 5 avvii! oggi è giunto il momento di verificare in volo con le pale ovviamente ritoccando la carburazione,ma? non è stato cosi roseo come a vuoto senza pale, con il carico delle pale il motore scalda molto di più anche se lo ho mantenuto grasso!ho adottato gli stessi accorgimenti precauzionali del rodaggio senza pale cioè 1 min. di hovering e smontaggio tappo per verifica lubrificazione!tutto ok anche se scalda un pochino ma la cosa più inquietante è che a volte durante il volo sento un rumore come una risonanza metallica non capisco cosa possa essere? forse la troppa compressione?ho consumato circa mezzo litro di benzina al 10% di olio a step di hovering di 1 max2 min. ogni volta verifica delle condizioni di lubrificazione aprendo il tappo carter!sempre comunque lubrificato! diciamo che ho paura di rompere di nuovo per quel rumore che ogni tanto si sente e sia per le temperature abbastanza elevate! forse 100gradi e più!:-(
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