Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 maggio 12, 19:00   #849 (permalink)  Top
rebrule
Sospeso
 
L'avatar di rebrule
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 925
Invia un messaggio via MSN a rebrule
Citazione:
Originalmente inviato da Ros85 Visualizza messaggio
X le lipo sono sicuro ke le info ke hai dato sono corrette.
Sicuramente dovrò procurarmi al più presto una scatola metallica visto ke mi pare di capire ke sono l'unico a nn conservarle in questo modo.
X le nimh invece nn avevo la minima idea di come andassero storate.
Grazie x la risp.
se scrivi in stile da sms è difficile leggerti

le nimh a differenza delle lipo hanno un alto valore di autoscarica, vuol dire che se anche le metti via cariche dopo pochi giorni le troverai ad un voltaggio più basso.
Il pericolo è che col tempo non usandole si sovrascarichino e la cella più debole del pacco (in un pacco da sei almeno una che rompe i maroni la trovi) potrebbe arrivare al punto di invertire la polarità il risultato è un bel pacco fumante come si scriveva poco sopra.
Quindi le nimh vanno tenute con cura e ciclate (scarica carica) almeno una volta a settimana se non le si usa per lunghi periodi, una volta ogni tanto sarebbe carino dargli una bella botta di scarica per non farle addormentare, ma ci vuole un buon carica batteria oppure le metti sul mezzo e via.
Le lipo hanno un voltaggio di storage definito dal costruttore ma vedrai che i valori sono più o meno tutti li, non hanno praticamente effetto di autoscarica (specie se confrontate con le nimh), ma devono essere usate con cura, no sovrascariche ecc.ecc. .
Personalmente ho dei sacchetti appositi chiamati "lipo bag" li trovi anche su ebay a pochi euro, in alcune piste sono obbligatori, dovrebbe far riflettere sul fatto che possano o meno servire.
Comunque ricordo che esiste un forum tutto intorno a noi, se usate il tasto "cerca" vi piovono adosso una quantità di info da non credere
rebrule non è collegato   Rispondi citando