Citazione:
Originalmente inviato da pierpi se trovi una vecchia stampante dentro ne trovi quante ne vuoi e con i relativi alberi e/o supporti. in +, almeno un paio di motori, cinghia e pulegge.
ciao, e... cosa devi fare? |
Di stampanti, scanner e lettori CD demoliti ne ho a cartoni, ma non trovo quelle che mi occorrono.
Devo fare una scatola ingranaggi con un ingresso e tre uscite, per far muovere le tre eliche del Titanic con un motore solo. Avevo anche pensato ad usare una trasmissione a cinghia, ma con quella ho qualche problema ad invertire il movimento di uno degli assi delle eliche laterali.
Gli assi delle eliche sono allineati sullo stesso piano e sono distanti 25mm l'uno dall'altro.
In prima istanza avevo pensato a collegare direttamente i due alberi laterali da due ruote dentate, ma con questa soluzione dovrei usare delle ruote da 50mm di diametro e non entrerei nello scafo (largo giusto 10cm), quindi dovrò fare una catena di 4 ingranaggi da 34mm di diametro. Nessun problema per l'asse centrale: basteranno due ruote, una da 20m di diametro ed una da 30, per prendere il movimento da uno dei due assi laterali.
Il motore azionerà, sempre tramite ingranaggi per avere una riduzione di giri, uno dei due assi laterali.
Grazie
Carlo