Se vuoi sapere quant'è la capacità residua delle celle dovresti impostare la scarica con cui è stata testata la batteria in fabbrica. Questo valore dovrebbe essere riportato nel foglietto illustrativo che accompagna le LiPo.
Se invece vuoi sapere quant'è la capacità effettiva della cella quando è scaricata con carichi gravosi dovresti impostare un valore elevato in accordo con le caratteristiche di targa della cella. Nel tuo caso ad esempio dovresti impostare 10-15 ampere. Rimane il fatto che questa procedura per le lipo è solamente un test e non favorisce il funzionamento del pacco, anzi, ne accorcia la durata perchè si invecchia di un ciclo. Ancor di più se utilizzi una corrente di scarica elevata.
Per controllare lo stato di salute delle mie celle io faccio il contrario, ovvero volo per un bel po' fino a quando so che sono prossimo al cut-off (evitando comunque di arrivarci) e quindi carico le celle. In questo modo vedo quanti mAh entrano e questo è un valore sufficientemente affidabile.
Ciao.
|