Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 maggio 12, 10:35   #840 (permalink)  Top
torazza
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da TheJumper Visualizza messaggio
Vai a vedere una gara di 1/10 touring, dal sabato mattina alla domenica sera, vedrai piloti con decine di pacchi di lipo, ma finita una manche subito rimettono in carica le lipo tolte dalla macchina su piastre che montano ventole da pc. (stazioni di ricarica)!
Sai perchè?
Perchè nella testa del pilota c'è:
Quelle lipo vanno bene! Le ricarico e riparto!
Non rischio un'altra lipo che potrebbe non bastarmi!!!
E lasciano ai box decine di pacchi belli freschi!
Tra il dire e il fare c'è di mezzo l'uomo!


TheJumper + Tapatalk
Io le gare touring le facevo ai tempi delle NiMh (fino ai tempi delle Intellect 4200)
Facevo con 1 scarica al giorno per ogni pacco (eccetto quelli usati a inizio mattino che facevano una seconda scarica nel pomeriggio).
Tutte le batterie le testavo e sapevo come andavano.
Riutilizzare una batteria appena scaricata non fidandosi delle altre mi sembra superficiale: esistono i metodi per testarle e conoscerle perfettamente, io facevo così.
Poi, il raffreddarle con ventole è un palliativo: la batteria deve avere il tempo di ristabilizzare la chimica prima della ricarica e la temperatura è un metro: il minimo è lasciarla raffreddare naturalmente. Non è che se la raffreddi con ghiaccio secco in 2 minuti l'hai ristabilizzata prima...
Poi ciascuno col suo materiale è liberissimo di fare ciò che vuole...
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando