Discussione: Incidenza motore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 settembre 06, 00:46   #8 (permalink)  Top
francolvr
Franco vola più in alto di tutti noi

L'avatar di francolvr

Data registr.: 15-05-2003
Scusate non vi inc....ate pero' se io metto un modello dove ancora non ho installato il motore sottosopra e ipotizzo che quel modello e' dritto io monto il motore con incidenza verso destra rispetto a come e' in questo momento il modello.
Secondo voi questo ragionamento non vi crea nessuna domanda, a parte quelle semplici battute sul sottoscritto che ho messo in conto, ma vi prego pensate un attimo a questa cosa senza preconcetti perche' io veramente non capisco.
In altre parole se io prendo una fusoliera perfettamente simmetrica tra sopra e sotto pensiamo ad un parallelepipedo leggermente rastremato verso una estremita' ma perfettamente simmetrico, ci appicichiamo le ali, che nel nostro esempio irreale sono messe a meta' fuso e senza diedro, poi montiamo gli impennaggi i pianetti anche loro perfettamente a meta fuso e senza diedro, per ultimo un bel timone come quello degli alianti da lancio DLG e cioe' simmetrico rispetto alle due semifusoliere.
Se avete avuto la pazienza e la forza di seguire questo pseudo assemblaggio vi sarete accorti che qyuesto sgorbietto non ha ne motore ne cappottina pilota, cioe' non ho ancora deciso quale e' la parte superiore e quale quella inferiore.
Adesso io dico, montiamo il motore, voi che fareste con questo oggetto su cavaletto indifferentemente da come e' messo dal momento che e' perfettamente simmetrico voi che fate prendete il motore e lo inclinate verso destra, giusto?
Bene anche io farei cosi, poi pero' mi viene in mente che manca la cappottina motore, allora voi che vi chiedete quale e' il sopra e quale e' il sotto? oppure no perche' se ve lo chiedete allora vuol dire che e' importante e vorrei sapere PERCHE' se invece non ve lo chiedete e montate il motore verso destra io poi appiccico la cappottina pilota sottosopra e per me il sopra e' quello e il motre punta a sinitra.
Sicuramente non ci sono riuscito ma se avete la bonta di riflettere sul mio dubbio vi accorgerete che le risporste che avete dato non lo soddisfano perche' non capisco cosa sia determinante ai fini del volo rettilineo, se io monto un modello mettendolo sottosopra sempre dall'inizi0o alla fine del montaggio dato che lo so che sta sottosopra allora inclino il motore di conseguenza e cioe' verso sinistra perche' quando lo raddrizzo il motore puntera' a destra.
Allora io il mio dubbio scemo ancora ce l'ho, perche' e' importante sapere quale e' il sotto e quale e' il sopra?
Nell'esempio la fuso e' perfettamente simmetrica quindi voi montate il motore e lo inclinate a destra, io monto la cappottina e il carrello sottosopra rispetto al vostro montaggio del motore e naturalmente la cosa non funziona perche' avremo un modello che rispetto al carrello e alla cappotina pilota ha il motore che punta a sinistra.
Dove sta l'inghippo che non vedo?