Citazione:
Originalmente inviato da brunodelpoggio Ringrazio per le risposte, però rimane la domanda: nessuno ha mai messo a confronto i vari sistemi. Perciò si puo presumere che se esiste uno che arriva a 4000 mt e altri che la ditta costruttrice garantisce per 200 mt le cose siano molto diverse.
Di conseguenza se uno modello viene giu a raccordo pista potrebbe essere la radio. |
In realtà le cose non stanno proprio così:
le differenze nella distanza effettiva si giocano sui kilometri, ed è impossibile stabilire a priori quanta sarà perchè dipende anche da fattori ambientali, dal particolare modello di ricevente e altre cosette.
In ogni caso nessun tipo di tx-rx dato per "full-range" (cioè, non per giocattoli) deve mollare a 200m, in nessun caso. Per questo, quando i comandi mollano a breve distanza e in condizioni ambientali normali,
sono portato a credere che la colpa sia quasi sempre dovuta a problemi di alimentazione elettrica, o per un errato montaggio della rx oppure per un guasto meccanico ai circuiti o antenne dovuto ad un precedente crash e che le "interferenze" non c'entrino un bel fico secco.
Citazione:
PS se io monto una antenna con guadagno di 5 db in realta ci guadagno qualche metro o butto altri 10 ?
|
Se l'antenna è omnidirezionale (cioè uno stelo), si, hai buttato 10. Se è direzionale come questa:
allora potresti avere buoni risultati, ma solo se la punti al modello, ma se il modello rimane sempre a vista non ti serve a nulla.