Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Ok, ma quanto profonda può essere tollerata la V, hai trovato un limite con qualcuno dei tuoi motori?
Scusa ho scritto le mie considerazioni sopra e si capisce poco, come fai a fare le citazioni in quel modo? |
Le citazioni multiple le fai evidenziando il testo che vuoi citare e cliccando il pulsante alla sinistra del
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Citazione:
Sembra che qulacosa cambi sotto dove c'è il campo che non è editabile mi sembra gli RPM, forse è solo un info sui giri che si dovebbero ottenere con una certa configurazione.
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non me ne sono accorto. Forse con l'ultima versione di BlHeliSetup, con le precedenti non si muoveva nulla. Appena sono a casa provo.
Citazione:
Qundi imposto sul Normal 2 tipi di regolazioni es: V1=80% V2=100%, subito dopo il suono che emette l'ESC sposto lo stick nella posizione desiderata poi appena il led della 3 in 1 diventa fisso tiro l'hold mi metto in idle tolgo l'hold e parto.
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Col governor non si imposta mai 100%. A 100% il governor non può funzionare perché non ha margine per correggere.
Generalmente non si va oltre l'80%. E' per questo motivo che col governor non si possono ottenere i giri che si hanno senza.
Invece, per quanto riguarda l'armamento, mi pare che tu abbia ancora un po' di confusione.
1 - si accende la TX e si porta il gas a 0% con hold disinserito
2 - si collega la lipo e l'esc fa i suoi beep di presentazione. La 3 in 1 si sincronizza alla TX ed il led blu sta acceso fisso. Per ora non c'è alcun modo di far partire il motore.
3 - si solleva lo stick del gas. L'esc fa un beep per confermare che ha capito che lo vuoi armare. In modalità ARM prosegui l'azione di sollevamento dello stick del gas portandolo fino al valore desiderato. Con la curva che ti ho consigliato hai due posizioni certe, metà corsa dove avrai la velocità 1 e tutto al massimo dove avrai la velocità due.
4 - raggiunta la posizione desiderata, riporti lo stick a 0%. L'esc fa un'alto beep e ti conferma che è armato. Da quel punto in poi, se il valore di throttle aumenta, il motore parte. Se parti in normal, il motore sale gradualmente seguendo il valore di throttle fino al 20%, superato questo valore il governor prende il controllo ed attiva un soft-start che porta gradualmente i giri a quelli che hai impostato con il passo 3.
Ma ha poco senso partire in normal se hai impostato una modalità a giri costanti. E' per quello che solitamente, dopo aver riportato lo stick del gas a 0% ed aver armato l'esc, si disattiva il motore con l'hold, si passa ad una modalità volo Stunt e poi si riattiva il motore sganciando l'hold.
Citazione:
L'altro giorno mi dicevi che chi vola serio preferisce avere il massimo di giri sul rotore, può quindi avere un senso fare un settaggio ARM al 100% del GAS (anche se c'è il governor) con curva a V profonda per aiutare la coda?
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No, non ha senso per il motivo che ti ho spiegato sopra. Il governor va impostato ad un regime che poi all'atto pratico da prova di riuscire a mantenere. Dipende da molti fattori, stile di volo, travel pitch , ma principalmente dalla batteria.
Se con una turnigy 300 potresti avere un discreto bog anche impostando 70%, magari con una Lectron Pro ottieni un regime costante ad oltre l'80%.
Quello che voglio ribadire è che a mandare in crisi la coda è il governor. Senza governor il motore si siede sotto carico e questo riduce istantaneamente la coppia, aiutando la coda. E' per questo motivo che si ha l'assurdo di avere una coda sufficientemente ferma senza governor al 100% ed un deciso tail blow out con governor abilitato e molti meno giri al rotore.
Se vuoi avere il massimo dei giri, vola senza governor con curva piatta 100% (o al limite con una V leggera), è quasi certo che la coda non ti tradirà (a patto di avere un motore di coda adeguato).
Citazione:
Ok, ma quanto profonda può essere tollerata la V, hai trovato un limite con qualcuno dei tuoi motori?
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In teoria puoi abbassare il vertice fino al 21%, limite sotto il quale il governor si stacca.
In pratica, ma non ho verificato, questo è vero solo con la 3 in 1 V2.
Pare infatti che nella V1 il mix main-to-tail cominci a partire dal 50%.